๑۩۞۩๑ BOSNIAN MAGIC ๑۩۞۩๑

WELCOME TO BOSNIAN FORUM DEDICATED MAGIC AND FORTUNE TELLING – REGARDS FOR READERS FROM IRAN, SYRIA, EGYPT, IRAQ, FRANCE, GREECE, PALESTINE, SWEDEN, NORWAY, LIBANON, CHINA, BULGARIA, ROMANIA, INDIA, PAKISTAN, USA, AUSTRALIA, UKRAINE, VENEZUELA...
 
HomeFAQSearchMemberlistUsergroupsRegisterLog in
Latest topics
» Magijsko liječenje bolesti
Today at 2:22 pm by Bosniak

» Pitanje u vezi boje
Today at 2:05 pm by petros

» Mitologija Bosne i Hercegovine
Yesterday at 1:01 pm by Donaton

» Bošnjačke basme i bajalice
Yesterday at 11:54 am by Donaton

» Pohvala od forumaša
Tue Jul 18, 2017 10:19 pm by Korkut

» Čaj protiv žučnog kamenca
Tue Jul 18, 2017 7:10 am by Fata od zlata

» Za smirivanje bolova u stomaku
Tue Jul 18, 2017 7:10 am by Fata od zlata

» Bolovi u zglobovima
Tue Jul 18, 2017 7:02 am by Fata od zlata

» Misteriozna Bosna i Hercegovina – između legendi i stvarnosti
Mon Jul 17, 2017 12:19 pm by Donaton

July 2017
MonTueWedThuFriSatSun
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
CalendarCalendar
Statistics
We have 539 registered users
The newest registered user is bhknight

Our users have posted a total of 20970 messages in 1890 subjects
Most active topics
Bošnjačke basme i bajalice
Pitanje o zapisima?
Bogumilstvo i Bošnjaci
Mitologija Bosne i Hercegovine
Pohvala od forumaša
Bosnian mythology
Stare slike, razglednice i poštanske markice iz Bosne i Hercegovine
Liječenje uz pomoć harfova
Lunar Mansion
Ljubavni zapis
Top posting users this week
habanera
 
Fata od zlata
 
Donaton
 
bhknight
 
Riyana
 
Artemida
 
ferka
 
bosanski zmaj
 
Zoya
 
Korkut
 
Keywords

Share | 
 

 Malocchio (iettatura)

View previous topic View next topic Go down 
AuthorMessage
Donaton
Admin
avatar

Broj komentara : 3055
Join date : 2013-02-15
Mjesto : Basania

PostSubject: Malocchio (iettatura)   Thu Feb 28, 2013 9:58 pm

L'uomo moderno, pur avendo un livello superiore di coscienza e di vivere in una società molto più sviluppata di quella dei suoi predecessori, continua ad essere costernato dagli occhi diavoleschi piu di tutte le altre malattie. Ciò è meglio dimostrato dalla convinzione alla quale le persone credono e cioe che appunto le maledizioni sono la causa della morte di molte persone .

La credenza negli occhi diavoleschi ha origini gia nella vecchia Persia (Iran), la cultura per la quale si presume, sulla base delle localita scoperte, di essere più vecchia di 7.ooo anni, dove ha preso la forma di un demone femminile chiamato Agassi.

Oggi in tutte le nazioni del mondo esiste una convinzione più o meno espressa nel potere negativo dello sguardo umano, compresi: induisti, musulmani, cristiani, buddisti .... Con l'arrivo dei Turchi e dell'Islam in Bosnia si nota un forte aumento della credenza nel malocchio e in conseguenza si è sviluppata tutta una serie di riti e tradizioni per eliminare gli efetti negativi del malocchio.

Gli occhi diavoleschi, cioe quelli che portano male oppure il malocchio sono il riflesso delle energie negative dell'anima (psiche) di un individuo attivate da emozioni incontrollate, come la gelosia e una grande ammirazione. Si ritiene che ogni uomo ha questo potere anche le persone cieche in quanto l'incantesimo non si crea soltanto con lo sguardo ma anche con le parole. Si ritiene che gli occhi verdi portano malocchio e soprattutto se la persona è nata sotto il segno dello Scorpione. Appartengono a questa categoria anche le persone che si tagliano le unghie con le forbici.

Anche se gli occhi che portano malocchio sono principalmente considerati come una malattia per i bambini, ad essi non sono immuni neanche i più anziani, e in particolare le persone che sono giovani, belle e di successo. Altrettanto, tra le persone che non sono immuni a questa ''malattia'' sono comprese le donne in gravidanza, pazienti, animali ... Minimamente resistente sono i bambini nei primi 40 giorni di vita e allora le madri cercano di proteggerli con una serie di rituali profilattici: mettendo gli amuleti, o l'aglio, o una lista di sedef (graveoles Route) sotto il cuscino o un pezzo di tasso di legno (Taxus baccata), al palmo gli si lega un filo rosso su cui sono legati 40 nodi, ecc.

Nel'obiettivo della prevenzione in Bosnia, di solito può sentire spesso pronunciare la parola ''mašallah'' che si ritiene di essere la piu potente protezione contro il malocchio.

Quando un bambino piange senza motivo o e inquieto la madre subito sospetta il malocchio, specialmente se ciò avviene dopo la partenza degli ospiti. Per distruggere il malocchio la madre si versa un po' dell'acqua in bocca, ma non ingerisce e si ferma dietro la porta guardando l'angolo tra la porta e il muro. In piedi, pronuncia la preghiera Ihlas, poi versa l'acqua dalla bocca nella mano destra e la getta sopra la spalla sinistra e con la mano bagnata lava il viso del bambino.

Una volta che neutralizza il potere distruttivo del malocchio lega attorno al suo palmo un filo di seta rossa "per la salute".
Back to top Go down
View user profile
 
Malocchio (iettatura)
View previous topic View next topic Back to top 
Page 1 of 1

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
๑۩۞۩๑ BOSNIAN MAGIC ๑۩۞۩๑ :: ۞ BOSNIACO MAGIA ۞-
Jump to: